Il blog di Italians for Darfur

giovedì, giugno 20, 2013

"Rifugiati, Italians for Darfur: velocizzare riconoscimento status" - Il MONDO

Etichette: ,

martedì, giugno 18, 2013

Ancora arresti arbitrari e pestaggi contro studenti del Darfur

Le università della capitale Khartoum sono sempre più spesso teatro di azioni violente e discriminatorie, portate avanti da gruppi di studenti attivisti del National Congress Party contro gli studenti del Darfur. 

L'ultimo episodio, riportato da RadioDabanga, risale a domenica scorsa, quando 15 ragazzi del Darfur sarebbero stati "arrestati", pestati e allontanati da miliziani del NCP, nel campus dell' Omdurman Al Ahlia, e altri due all'Università del Sudan, ad Omdurman. 

 Tra gli studenti arrestati, Ibrahim Musa Hassan, Mawiya Adam Musa, Mohamed Abdullah Al Abdulkarim, Ahmed Abdurrahman Tahir.

lunedì, giugno 03, 2013

6 giugno a Londra, ore 19.30, insieme per il Darfur

“Italians for Darfur” presenta un nuovo importante evento di "Voice for Nyala", iniziativa nata a Londra per sostenere i progetti in Sudan della nostra associazione. 
Una serata all’insegna della musica e dell’arte, con l'allestimento dei quadri di Mark Kostabi, donati a Italians for Darfur, e la presentazione della mostra “Volti e colori del Darfur”, che ha ricevuto la Medaglia di rappresentanza del Presidente della Repubblica e il Patrocinio dell’Ambasciata italiana a Londra.
 L’iniziativa sarà caratterizzata dalla doppia istallazione artistica, con in primo piano le opere del grande pittore americano che si alterneranno alla visione delle foto della mostra curata da Antonella Napoli, giornalista – africanista e presidente di ‘Italians for Darfur’, che hanno ispirato le opere di Kostabi.
 L’evento sarà inoltre allietato dalla musica di Tony Esposito, testimonial della campagna di sensibilizzazione per il Darfur. A ospitare la serata, dalle 19.30, il Lamsdowne Club, 9 Fitzmaurice Place Mayfair London W1J 5JD. Le opere inedite di Kostabi, realizzate ad hoc per Italians for Darfur, saranno poste all'asta per raccogiere fondi per il progetto di assistenza sanitaria ai bambini di Nyala. Tra gli ospiti è prevista la partecipazione del neo ambasciatore italiano, Pasquale Terracciano.