Il blog di Italians for Darfur

lunedì, marzo 23, 2015

Convocazione di un gruppo di lavoro per la strategia di uscita dell'UNAMID

Un gruppo di lavoro congiunto composto da 16 funzionari governativi sudanesi, 13 funzionari delle Nazioni Unite/UNAMID ed 8 funzionari dell'Unione Africana si è riunito il 17 marzo a Karthoum per studiare una strategia comune per l'eventuale uscita di UNAMID dal Darfur. L'incontro, tenutosi presso il Ministero degli Affari Esteri di Khartoum, è stato inaugurato dall'attuale Sottosegretario sudanese per il Ministero degli Affari Esteri Sana Hamad, dall'mbasciatore dell'Unione Africana in Sudan Mahmoud Kane, dal generale Adrian Foster e dal vice consigliere militare presso la sede delle Nazioni Unite che dirige il team delle Nazioni Unite nel gruppo di lavoro congiunto.
Questo gruppo è stato stabilito in linea con la risoluzione 2173 del 27 agosto 2014, sotto richiesta "del Segretario Generale, in stretto coordinamento con l'Unione Africana e con la prospettiva di tutte le parti interessate, per preparare delle raccomandazioni per il futuro mandato, la composizione del Consiglio di Sicurezza delle Nazioni Unite, la configurazione e la strategia di uscita dell'UNAMID, oltre che per il suo rapporto con gli altri attori delle Nazioni Unite in Sudan. "
Il gruppo di lavoro congiunto deve mettere a punto una strategia di uscita che permetterebbe un passaggio di consegne graduale e progressivo di alcune attività dal mandato UNAMID al Governo del Sudan e la Squadra di Campo dell'Onu, oltre a fornire un'analisi dell'impatto di una protezione discontinua. A tal fine, il gruppo di lavoro congiunto sta elaborando un programma di visite a varie località del Darfur al fine di preparare una tabella di marcia per una uscita regolare dell'UNAMID senza creare, in seguito, un vuoto della situazione umanitaria e di sicurezza.
Una volta che la strategia di uscita possa venga elaborata, il gruppo di lavoro la presenterà a tempo debito al governo del Sudan, all'Unione africana ed allne Nazioni Unite. Nel frattempo, UNAMID continua ad attuare il suo mandato secondo il Capitolo VII che si concentra su tre priorità strategiche, compresa la protezione dei civili, la mediazione tra i movimenti armati governativi e non-firmatari ed il supporto alla mediazione del conflitto locale. 

http://unamid.unmissions.org/Default.aspx?tabid=11027&ctl=Details&mid=14214&ItemID=24574&language=en-US.

Etichette: , , ,