Il blog di Italians for Darfur

venerdì, aprile 17, 2015

Il Sudan ha usato bombe a grappolo sui civili

Human Rights Watch riporta che l'Esercito del Sudan ha utilizzato delle bombe a grappolo su aree civili del Sud del Paese -sulle montagne occupate dai ribelli- negli scorsi mesi di febbraio e marzo. 
L'organizzazione per i Diritti Umani ha affermato questo giovedì, attraverso un comunicato, che dei ricercatori di New York hanno trovato le prove di sei bombe a grappolo durante una visita nel mese di aprile sulle Montagne di Nuba -nello Stato di confine del Kordofan Meridionale. I testimoni hanno riferito alla Delegazione statunitense che dei bombardamenti aerei su due villaggi hanno causato la distruzione di case, nei due mesi precedenti. Rispetto a ciò, l'esercito del Sudan ha negato l'impiego di armi in quella regione nei mesi indicati.
La prova "mostra il totale disinteresse da parte del Governo per il proprio popolo e la vita dei civili", ha dichiarato Daniel Bekele, direttore di Human Rights Watch in Africa. Egli ha esortato il Sudan ad aderire ad un trattato internazionale che vieta l'uso di munizioni a grappolo.

Etichette: , ,