Il blog di Italians for Darfur

venerdì, maggio 22, 2015

Esperto dei diritti umani dell'ONU chiede nuove misure al Sudan

L'esperto indipendente delle Nazioni Unite sulla situazione dei diritti umani in Sudan, Aristide Nononsi, ha espresso preoccupazione per lo stato della libertà di stampa e religiosa nel Paese ed ha esortato il Governo a revocare l'immunità di cui godono i responsabili di gravi crimini.

Nononsi ha, anche, chiesto di liberare i detenuti o portarli in giudizio ed ha promesso di lavorare con il Governo offrendo consigli per migliorare la situazione -agendo in piena trasparenza e indipendenza.

Giovedì scorso, l'esperto indipendente ha concluso la sua prima visita ufficiale in Sudan da quando ha assunto il ruolo di monitoraggio dei diritti umani in Darfur e si è incontrato con i funzionari del Governo, le organizzazioni nazionali, i gruppi per i diritti umani e degli organi giudiziari.

L'esperto ha sottolineato che la chiave per la risoluzione delle controversie in corso e il miglioramento della situazione dei diritti umani è fornire un contesto favorevole attraverso l'interazione politica tra tutte le parti e porre fine all'impunità per i trasgressori dei diritti umani internazionali e del diritto umanitario.

L'esperto indipendente ha esortato il Governo di rispettare i diritti politici e le libertà enunciate nella Costituzione di transizione e di consentire al popolo sudanese di esercitare i propri diritti liberamente. 

http://www.sudantribune.com/spip.php?article55052

Etichette: , ,