Il blog di Italians for Darfur

mercoledì, maggio 27, 2015

Giornalisti protestano per la libertà di stampa

Diversi giornalisti appartenenti al Sudanese Journalist Network (SJN) hanno protestato, lo scorso martedì, davanti al Consiglio Nazionale per la Stampa e Pubblicazione (NCPP) contro la repressione sulla stampa dell'Intelligence Nazionale ed i Servizi di Sicurezza (NISS). Lunedi, la NISS ha sequestrato materiale di 10 testate di giornali e ne ha sospese 4 di esse a tempo indeterminato senza fornire una motivazione.

Il giornale pro-Governo Sudan Journalists Union (SJU) ha condannato la mossa, descrivendola come uno sfortunato evento che ha riportato indietro al 16 febbraio quando era stato sequestrato del materiale di 14 giornali.

I giornalisti del SJN hanno presentato una nota al Presidente appena nominato dell'NCPP, Fadl Allah Mohamed, ed al Segretario Generale, Hisham Abbas Mohamed, descrivendo frequente il sequestro di materiale senza ragione violando chiaramente la Costituzione provvisoria del 2005.

Il memo ha detto che il Potere Esecutivo impone un controllo assoluto sui mezzi di comunicazione e sulla libertà di stampa e di espressione, aggiungendo che la stampa sudanese sta assistendo la peggiore fase della sua storia a causa della sicurezza serrata, la persecuzione di giornalisti e il deterioramento delle condizioni economiche dei giornali.

http://www.sudantribune.com/spip.php?article55115

Etichette: , ,