Il blog di Italians for Darfur

venerdì, maggio 15, 2015

Il Sudan accusa la comunità internazionale di non fornire assistenza tecnica per i diritti umani

Il Ministro della Giustizia sudanese, Mohamed Bushara Dousa, ha severamente criticato la comunità internazionale per non aver fornito assistenza tecnica al suo Governo per adempiere ai suoi obblighi rispetto ai diritti umani. 
Nel mese di settembre del 2014, il Consiglio dei Diritti Umani ha deciso di rinnovare il mandato dell'esperto indipendente sulla situazione dei diritti umani nella Nazione dell'Africa orientale per continuare il suo impegno con il Governo sudanese per valutare, verificare e riferire sulla situazione dei diritti umani con lo scopo di formulare raccomandazioni sul tema.
Lo scorso giovedi, Dousa ha incontrato l'esperto indipendente Aristide Nononsi che è in Sudan per la prima volta dopo la sua nomina. Il Ministro sudanese gli ha chiesto di incoraggiare la comunità internazionale a fornire assistenza e sviluppo di capacità tecniche per migliorare i diritti umani in Sudan sulla base delle raccomandazioni dell'ex esperto indipendente.
Secondo l'agenzia di stampa ufficiale SUNA, il Ministro della Giustizia ha riconosciuto che il Sudan sta affrontando alcune sfide nel campo dei diritti umani ed ha accusato alcuni Paesi -senza nominarli- di politicizzare le questioni dei diritti umani. 

Etichette: ,