Il blog di Italians for Darfur

martedì, maggio 26, 2015

Le forze d'opposizione discutono un piano d'azione comune

Il leader del Movimento Giustizia e Uguaglianza (JEM), Gibril Ibrahim, ha rivelato che le forze d'opposizione "Sudan Call" si dovrebbero incontrare nelle prossime settimane per sviluppare una strategia di azione comune. Ibrahim ha detto che "le iniziative per la pace sono state interrotte in seguito al rifiuto di Khartoum di partecipare alla riunione di pre-dialogo richiesta dalla mediazione Africana". Ha aggiunto che "questo rifiuto ha rafforzato la sensazione che il Governo non è intenzionato a raggiungere una soluzione pacifica". 

Il Partito del Congresso Nazionale del Sudan (NCP) ha rifiutato di partecipare a una riunione ad Addis Abeba dello scorso marzo per discutere le questioni relative al processo di dialogo nazionale e le sue procedure.

Al momento, Khartoum ha detto che "la squadra di mediazione del Pannello di Implementazione ad Alto Livello dell'Unione Africana (AUHIP) non è coordinata con il Governo su chi avrebbe partecipato alla riunione". Ha, inoltre, affermato che "si sarebbero svolte in un momento particolare a causa delle elezioni che si sono svolte nel mese di aprile".