Il blog di Italians for Darfur

martedì, giugno 30, 2015

Il Consigli di Sicurezza ONU estende di un anno il mandato UNAMID

Il Consiglio di Sicurezza delle Nazioni Unite ha prorogato di 12 mesi il mandato della Missione Congiunta dell'Unione Africana e delle Nazioni Unite in Darfur (UNAMID) ed ha imposto la strategia di uscita legandola, però, ai progressi riguardanti la sicurezza e la situazione umanitaria. 

Il Governo sudanese ha chiesto di accelerare le discussioni sulla strategia di uscita puntualizzando lo stato di avanzamento per raggiungere la pace in Darfur. Inoltre, Khartoum ha criticato i rapporti emessi da parte dei funzionari delle Nazioni Unite in merito alla nuova ondata di migrazioni causata dai combattimenti tra l'esercito ed i gruppi ribelli sudanesi.

Dall'altra parte, gruppi per i diritti umani e attivisti hanno sostenuto, attraverso varie campagne, il mantenimento di UNAMID, chiedendo di fermare le discussioni sulla strategia di uscita e di autorizzare la Missione di proteggere i civili. Essi hanno, inoltre, esortato il Consiglio di Sicurezza a concludere il suo sostegno al Documento di Doha per la Pace in Darfur (DDPD) e di cercare una migliore strategia per raggiungere la pace in Sudan.

I 15 membri del Consiglio hanno adottato all'unanimità la risoluzione elaborata dal Regno Unito che estende il mandato UNAMID per un anno, fino al 30 giugno 2016. La decisione prevede che l'operazione di mantenimento della pace sarà composta da 15.845 militari, 1.583 personale di polizia e 13 unità di poliziotti costituite fino a 140 personale ciascuna.

Etichette: , , ,