Il blog di Italians for Darfur

mercoledì, giugno 24, 2015

Il Sudan nella lista degli Stati terroristi degli Stati Uniti

Il Governo sudanese ha espresso rammarico per la decisione degli Stati Uniti di mantenere il Sudan nella lista degli Stati terroristi e ha descritto la mossa come "doppio standard". Il Sudan è stato inserito nella lista del terrorismo degli Stati Uniti nel 1993 per le accuse di ospitare dei militanti affiliati ad al Quaeda che combattono contro obiettivi regionali e internazionali.

Il Dipartimento di Stato degli Stati Uniti ha pubblicato il rapporto 2014 mantenendo il Sudan come uno Stato che promuove il terrorismo e menzionando l'esistenza di alcuni gruppi terroristici nel Paese, così come i collegamenti tra Khartoum ed alcune di queste organizzazioni.

"Il Governo sudanese ha preso iniziative per limitare le attività di questi elementi e ha lavorato per fermare l'uso del Sudan come base logistica e punto di transito per i terroristi che vanno in Siria e Iraq. Tuttavia, i gruppi hanno continuato a operare in Sudan nel 2014 e sono continuati ad esserci cittadini sudanesi che partecipano a organizzazioni terroristiche ", dice il rapporto. 

Etichette: , ,