Il blog di Italians for Darfur

venerdì, luglio 17, 2015

Al Bashir chiama al dialogo di pacificazione nazionale

Il presidente sudanese, Omar Hassan al-Bashir, ha invitato tutte le forze politiche a superare le loro differenze e a riprendere il dialogo sociale e politico con il fine di raggiungere il consenso nazionale totale. 

Nel suo discorso -in occasione dell'Eid al-Fitr- Bashir ha chiesto al popolo sudanese di coltivare il valore del perdono per mantenere l'unità nazionale. Ha, inoltre, chiesto di adottare lo slogan "No allo spargimento di sangue, sì al dialogo".

Si è congratulato con il popolo sudanese e la nazione musulmana per l'osservanza -con successo- del digiuno del Ramadan e la venuta dell'Eid al-Fitr, esprimendo la speranza che la Nazione sudanese possa presto raggiungere la pace e fermare lo spargimento di sangue.

Al Bashir ha anche espresso la speranza che il Sudan possa rimanere un Paese unificato e monoteista, invitando, con fervore, tutte le forze politiche a riprendere il dialogo sociale e politico.

Il Presidente sudanese ha lanciato l'iniziativa di dialogo nazionale più di un anno e mezzo fa, occasione nella quale aveva esortato i partiti di opposizione ed i ribelli di unirsi al tavolo del dialogo per discutere tutte le questioni urgenti.

Etichette: , ,