Il blog di Italians for Darfur

venerdì, luglio 03, 2015

Al Bashir chiede un maggiore sforzo per un dialogo di pacificazione

Il Presidente del Sudan Omar Hassan al Bashir ha incaricato gli organi del suo partito di fissare un calendario in coordinamento con l'altra parte del dialogo -denominata "7 + 7"- per convocare un dialogo nazionale dopo la festività dell'Eid al-Fitr (festa di fine Ramadan). Al Bashir, che ha partecipato alla riunione di emergenza del Partito del Congresso Nazionale (NCP), ha espresso l'impegno del suo partito di voler tenere un dialogo nazionale con il fine di raggiungere un accordo nazionale.

Il Capo del settore politico del NCP, Mustafa Osman Ismail, ha detto che il Presidente ha sottolineato che nessun partito sarà escluso dal dialogo una volta che avranno accettato i principi di base. "Il dialogo nazionale è un'iniziativa sudanese e resterà sudanese e si svolgerà all'interno del Sudan," al Bashir ha affermato.

Al Bashir ha, inoltre, sottolineato che non c'è spazio per lo svolgimento del dialogo all'estero, chiedendo la necessità di attivare i meccanismi di dialogo della società.

Il rifiuto del Governo di creare un ambiente favorevole compresa l'attuazione di misure volte a rafforzare la costruzione di un dialogo aveva costretto in National Umma Party (NUP) a sospendere la sua partecipazione al processo. Anche il Reform Now movement (RNMI) ed il Just Peace Forum (JPF) si erano distanziati con il processo, ma questi ultimi hanno ripreso la loro partecipazione.

Etichette: , ,