Il blog di Italians for Darfur

martedì, agosto 25, 2015

Nuovo Procuratore per risolvere la guerra in Darfur

Il Governo sudanese ha nominato un nuovo Procuratore Speciale per i crimini nel Darfur per sostituire Yasser Mohamed Ahmed che è stato, invece, spostato altrove.

Il nuovo Procuratore, al-Fatih Issa Taifoor, ha assunto ufficialmente l'incarico nello stato del Nord Darfur, dove è giunto sabato.

In alcune dichiarazioni da El-Fasher, Taifoor ha sottolineato la serietà del Governo e del Ministero della Giustizia per stabilire lo Stato di diritto e la lotta contro l'impunità.

Taifoor ha detto che cercherà di raggiungere il suo compito senza sosta in modo che il Darfur possa godere la sicurezza e la pace sociale.

È stato accolto con un benvenuto ufficiale da alcuni funzionari di Governo come il governatore Abdul-Wahid Youssef e dei membri del Comitato per la Sicurezza dello Stato.

Khartoum ha creato questa posizione nel 2003 per dimostrare alla comunità internazionale la sua serietà nel cercare gli autori dei crimini che sarebbero stati commessi nel corso della guerra contro i ribelli armati nel Sudan Occidentale.

http://www.sudantribune.com/spip.php?article56159

Etichette: , , ,