Il blog di Italians for Darfur

venerdì, agosto 28, 2015

Segnali di distensione fra USA e Sudan

L'Inviato Speciale degli Stati Uniti in Sudan e Sud Sudan, Donald E. Booth, ha discusso con il Ministro degli Esteri sudanese, Ibrahim Ghandour, sulle questioni in sospeso tra i due Paesi.

Il Dipartimento per l'Informazione del Ministero degli Esteri del Sudan ha rilasciato una breve dichiarazione dicendo che la visita dell'inviato statunitense e la delegazione d'accompagnamento sarebbe durata due giorni.

L'ambasciata degli Stati Uniti a Khartoum ha annunciato che l'inviato sta svolgendo una visita non comune in Sudan per discutere delle relazioni bilaterali tra i due Paesi.

"La visita rientra nel quadro dei nostri sforzi diplomatici per sviluppare dei legami con i sudanesi e per discutere tutte le questioni che riguardino le relazioni tra le due Nazioni", ha detto il Portavoce dell'Ambasciata, Caroline Schneider.

Booth è arrivato a Khartoum martedì scorso nella sua prima visita da quasi due anni. Nel novembre del 2013 Khartoum aveva negato il visto per il diplomatico degli Stati Uniti dopo il rifiuto tacito di Washington di concedere un visto al Presidente sudanese, Omar al-Bashir, per partecipare all'Assemblea Generale delle Nazioni Unite nel settembre dello stesso anno. Insomma, questa visita sembra essere un segnale di distensione fra i due Paesi.

Etichette: , ,