Il blog di Italians for Darfur

lunedì, agosto 17, 2015

UNAMID cerca soluzioni di lungo termine

I Gruppi ribelli della regione del Darfur ed il Capo ad interim della missione delle Nazioni Unite e dell'Unione Africana in Darfur (UNAMID) hanno convenuto di lavorare insieme per una soluzione di dialogo praticabile e duratura per porre fine al conflitto che ormai perdura da12 anni nella regione occidentale del Sudan .
La Missione Ibrida sta assumendo la mediazione dei conflitti in Darfur acnhe se l'anno scorso il Gruppo di Esperti d'Alto Livello di Attuazione dell'Unione Africana (AUHIP) ha cercato di includere la questione del Darfur all'interno di un approccio olistico per la crisi sudanese.
Nella sua decisione 2228 del 29 giugno 2015 che proroga il mandato UNAMID per un altro anno, il Consiglio di Sicurezza delle Nazioni Unite ha accolto con favore il coordinamento con AUHIP.
Inoltre, il Consiglio dell'Unione Africana di Pace e di Sicurezza,  ha recentemente emesso una decisione incoraggiante "sugli sforzi e le iniziative volte a  coinvolgere sia il Governo sudanese sia i movimenti armati a sostegno della mediazione AUHIP".


http://www.sudantribune.com/spip.php?article56066 

Etichette: , , , ,