Il blog di Italians for Darfur

mercoledì, settembre 23, 2015

Al Bashir decreta l'amnistia per i ribelli ed il cessare il fuoco

Martedì scorso, il presidente Omar Hassan al-Bashir ha concesso l'amnistia ai leader ribelli che partecipano alla conferenza di dialogo nazionale ed ha dichiarato un cessate il fuoco di due mesi nelle zone di guerra.

Secondo l'agenzia di stampa ufficiale (SUNA), al Bashir ha emesso un decreto repubblicano concedendo un'amnistia generale per i leader ed i membri dei movimenti armati che stanno prendendo parte alla pre-conferenza di dialogo nazionale. Inoltre, ha emesso un decreto attraverso cui ha dichiarato due mesi di cessate il fuoco nelle zone in conflitto.

Intanto rimane confermata la conferenza di dialogo nazionale prevista per il prossimo 20 Ottobre. Diversi membri e dirigenti dei gruppi ribelli, tra cui il Segretario Generale del Movimento di Liberazione del Popolo del Sudan-Nord (SPLM-N), il Presidente Malik Agar ed il Segretario Generale Yasser Arman erano stati condannati a morte dai tribunali sudanesi.

I due decreti vengono dopo l'impegno di al-Bashir preso durante la sessione di apertura dell'Assemblea Generale per il dialogo nazionale dello scorso agosto in cui ha espresso la disponibilità a dichiarare un cessate il fuoco di due mesi con lo scopo di mantenere il dialogo in un ambiente sano e di patriottismo.

http://www.sudantribune.com/spip.php?article56479

Etichette: , , ,