Il blog di Italians for Darfur

martedì, settembre 29, 2015

Il Governatore del Sud Darfur vuole trasformare i campi rifugiati in aree urbane

Il Governatore del Sud Darfur, Adam al-Faki, ha promesso di voler trasformare tutti i campi di sfollati (IDPs) presenti nel territorio dello Stato in aree urbane e di voler fornire loro i servizi di base.

Al-Faki sta, al momento, viaggiando all'interno dei campi al di fuori della capitale Nyala, dove cerca di ascoltare e discutere le esigenze dei rifugiati e per controllare la condizione (difficile) in cui vivono da 12 anni.

"Non ci saranno sfollati in qualsiasi campo dopo la pianificazione (urbana) è programmata, in quanto (gli sfollati interni) saranno gli abitanti di villaggi urbani, avendo la parità di accesso ai servizi pubblici di base come in altri villaggi e città", ha detto al-Faki.

Al momento, il Governo dello Stato ha affermato che intende riqualificare alcuni campi come quello di Kalma che è considerato "un covo" di ribelli. Rispetto a ciò il governatore al-Faki ha rassicurato gli sfollati che il Governo ha adottato una serie di misure per garantire la sicurezza ed eliminare i criminali e fuorilegge
 

Etichette: , , ,