Il blog di Italians for Darfur

lunedì, settembre 14, 2015

Nuovi bombardamenti nel Sud Kordofan dopo il cessate il fuoco

Il Movimento per la Liberazione del Popolo del Sudan-Nord (SPLM-N) ha accusato l'esercito sudanese di aver bombardato i rifugi nelle aree controllate dai ribelli nel Sud Kordofan. 

In una dichiarazione rilasciata domenica, il portavoce del SPLM-N, Arnu Ngutulu Lodi, ha affermato che un jet da combattimento dell'esercito sudanese ha lasciato cadere tre bombe sull'area di Um Serdiba nella Contea di Um Dorain nel Sud Kordofan.

Egli ha aggiunto che il raid è avvenuto la mattina presto causando danni significativi alle aziende agricole  ed il panico tra i civili anche se non ci sono state vittime. In un raid separato dell'esercito sudanese, Lodi ha aggiunto che dei missili a lungo raggio sono stati lanciati dall'interno della città di Dilling.

Il 20 agosto, in un discorso davanti all'Assemblea Generale per il Dialogo Nazionale, il presidente Omar al-Bashir aveva dichiarato un cessate il fuoco di due mesi negli Stati del Sud Kordofan e del Nilo Azzurro e nella Regione del Darfur ed ha rinnovato la sua offerta di amnistia per i ribelli che fossero disposti a partecipare al dialogo nazionale.

Etichette: , ,