Il blog di Italians for Darfur

giovedì, novembre 12, 2015

Confermata la conferenza di dialogo ad Addis Abeba

Un funzionario del Governo sudanese ha detto che nell'incontro con i movimenti ribelli della prossima settimana ci si limiterà a discutere le garanzie per la partecipazione dei leader ribelli nel dialogo interno.

Martedì scorso, l'Unione Africana (UA) ha annunciato ufficialmente che i colloqui sugli accordi di sicurezza tra il Governo  del Sudan ed i gruppi ribelli negli Stati del Nilo Azzurro e del Sud Kordofan e nella regione del Darfur si terranno il 18 ed il 19 novembre ad Addis Abeba.

Il Capo dell'Ufficio per l'Attuazione della Pace in Darfur, -oltre che Capo Negoziatore del Governo con i ribelli del Darfur- Amin Hassan Omer, ha affermato che l'incontro di Addis Abeba non è una conferenza o un forum, ma un incontro per discutere un ordine del giorno specifico e chiaro con le altre parti.

Il Sudan Media Centre del Governo (SMC) ha sottolineato che l'incontro riguarda solo le garanzie richieste per l'ingresso e l'uscita dal Sudan dei leader ribelli.

I gruppi di opposizione chiedono di tenere una riunione di pre-dialogo inclusivo per discutere una serie di misure miranti a rafforzare la fiducia, come l'accesso umanitario alle aree sotto i ribelli, le libertà politiche ed il rilascio dei detenuti e prigionieri politici.

Secondo il Pannello di Esperti dell'Unione Africana di Attuazione ad Alto Livello (AUHIP), una mini riunione preparatoria tra Khartoum, il Partito Nazionale dell'Umma ed il Fronte Rivoluzionario del Sudan dovrebbe avvenire a seguito dei colloqui separati con i gruppi armati sulla cessazione delle ostilità.

Etichette: , , , , , , ,