Il blog di Italians for Darfur

giovedì, novembre 19, 2015

Le parti ad Addis Abeba pronte a firmare un accordo

Il Capo Negoziatore del Governo del Sudan si è detto pronto a firmare un accordo umanitario con il Movimento di Liberazione del Popolo del Sudan-Nord (SPLM-N), prima di un nuovo round di colloqui previsti per Giovedi.

Mercoledì scorso, l'Assistente del Presidente, Ibrahim Mahmoud Hamid, e la sua delegazione sono arrivati ​​alla sede dei negoziati ad Addis Abeba, dopo che i gruppi dei negoziatori dello SPLM-N e del Darfur erano già giunsti in loco. Inoltre, il Capo dell'Ufficio per la Pace del Darfur, Amin Hassan Omer, è arrivato nella Capitale etiope martedì.

Nel suo invito alle delegazioni del Governo e dei ribelli, il Gruppo di Attuazione di Alto Livello dell'Unione Africana ha indicato che le discussioni dell'ordine del giorno verteranno sul raggiungimento di un accordo sulla cessazione delle ostilità nelle Due Aree e nel Darfur e sull'accesso umanitario per i civili nelle zone colpite.
 
In dichiarazioni ufficiali da Addis Abeba, Hamid ha detto che la sua delegazione farà del suo meglio per far si questa tornata di colloqui sia l'ultima, con il fine di porre fine alla sofferenza dei cittadini sudanesi negli Stati del Nilo Azzurro e Sud Kordofan.

Etichette: , , , ,