Il blog di Italians for Darfur

lunedì, marzo 30, 2015

UNAMID DDR Completa la formazione professionale in Nord Darfur

Il 25 marzo 2015, circa 100 giovani donne provenienti da diverse località di tutto il Nord Darfur hanno completato un corso di formazione professionale di tre mesi nell'Edificio del Network per lo Sviluppo e la Pace delle Donne a El Fasher, nel Darfur Settentrionale. La formazione, che è stata parte della Missione per il Disarmo, Smobilitazione e Reinserimento (DDR) e del programma per i Progetti per la Comunità e l'Alta Intensità di Lavoro (CLIPS), ha fornito ai partecipanti la possibilità di acquisire delle competenze per l'attività delle applicazioni informatiche, per il cucito, la calzoleria e l'artigianato.

Allo stesso modo, il secondo lotto della sessione di allenamento composto da 120 giovani, tra cui 20 persone con disabilità, hanno celebrato la loro laurea nella Scuola Tecnica di El Fasher il 29 marzo, dove la Missione ha fornito i kit d'avviamento ed i computer ai laureati. Alla cerimonia hanno partecipato Adam Mohamed Adam, Ministro per la Gioventù e lo Sport; Salih Elsheikh, rappresentante sindacale dei giovani, Adam Khalifa, Preside, i funzionari della Scuola Tecnica di El Fasher e  dell'UNAMID.

Nel suo intervento, a nome dei tirocinanti, Sheikh Edin Abdalla, ha ringraziato UNAMID per il suo sostegno verso i giovani in tutto il Darfur.

La sessione di allenamento, iniziata il 10 dicembre 2014, è parte degli sforzi della Sezione del DDR per rispondere alle esigenze dei giovani e di altri gruppi vulnerabili a rischio di essere mobilitati in movimenti armati e gruppi criminali a causa della mancanza di istruzione, occupazione e competenze di vita di base.

Etichette: , , ,

venerdì, marzo 27, 2015

Il Sudan bombarda lo Yemen

A suggellare la sempre più stretta amicizia tra i Paesi del Golfo Persico e il Sudan è il supporto di Khartoum alle operazioni militari in Yemen lanciate da Riad. È scattata l'operazione Tempesta di Fermezza, con cui la coalizione guidata dall'Arabia Saudita, appoggiata dagli USA, intende impedire l'avanzata degli sciiti Huthi sostenuti dall' Iran.

Omar Hassan al Bashir, che questa settimana volerà al Cairo per la tavola rotonda della Lega Araba, si è detto pronto a fornire truppe anche per un probabile intervento di truppa dopo i massicci bombardamenti di questi giorni.

lunedì, marzo 23, 2015

Convocazione di un gruppo di lavoro per la strategia di uscita dell'UNAMID

Un gruppo di lavoro congiunto composto da 16 funzionari governativi sudanesi, 13 funzionari delle Nazioni Unite/UNAMID ed 8 funzionari dell'Unione Africana si è riunito il 17 marzo a Karthoum per studiare una strategia comune per l'eventuale uscita di UNAMID dal Darfur. L'incontro, tenutosi presso il Ministero degli Affari Esteri di Khartoum, è stato inaugurato dall'attuale Sottosegretario sudanese per il Ministero degli Affari Esteri Sana Hamad, dall'mbasciatore dell'Unione Africana in Sudan Mahmoud Kane, dal generale Adrian Foster e dal vice consigliere militare presso la sede delle Nazioni Unite che dirige il team delle Nazioni Unite nel gruppo di lavoro congiunto.
Questo gruppo è stato stabilito in linea con la risoluzione 2173 del 27 agosto 2014, sotto richiesta "del Segretario Generale, in stretto coordinamento con l'Unione Africana e con la prospettiva di tutte le parti interessate, per preparare delle raccomandazioni per il futuro mandato, la composizione del Consiglio di Sicurezza delle Nazioni Unite, la configurazione e la strategia di uscita dell'UNAMID, oltre che per il suo rapporto con gli altri attori delle Nazioni Unite in Sudan. "
Il gruppo di lavoro congiunto deve mettere a punto una strategia di uscita che permetterebbe un passaggio di consegne graduale e progressivo di alcune attività dal mandato UNAMID al Governo del Sudan e la Squadra di Campo dell'Onu, oltre a fornire un'analisi dell'impatto di una protezione discontinua. A tal fine, il gruppo di lavoro congiunto sta elaborando un programma di visite a varie località del Darfur al fine di preparare una tabella di marcia per una uscita regolare dell'UNAMID senza creare, in seguito, un vuoto della situazione umanitaria e di sicurezza.
Una volta che la strategia di uscita possa venga elaborata, il gruppo di lavoro la presenterà a tempo debito al governo del Sudan, all'Unione africana ed allne Nazioni Unite. Nel frattempo, UNAMID continua ad attuare il suo mandato secondo il Capitolo VII che si concentra su tre priorità strategiche, compresa la protezione dei civili, la mediazione tra i movimenti armati governativi e non-firmatari ed il supporto alla mediazione del conflitto locale. 

http://unamid.unmissions.org/Default.aspx?tabid=11027&ctl=Details&mid=14214&ItemID=24574&language=en-US.

Etichette: , , ,

domenica, marzo 15, 2015

UNAMID festeggia il Giorno Internazionale della Donna

L'8 marzo 2015, con il tema "Emancipa le donne, Emancipa la comunità" la Missione delle Nazione Unite-Unione Africana in Darfur (UNAMID), in collaborazione con il Comitato di Stato del Nord Darfur per la risoluzione 1325 sulle donne e con l'Organizzazione di Azione Pratica hanno celebrato la Giornata Internazionale della Donna a El Fasher nel Darfur Settentrionale.Centinaia di donne, uomini e bambini, compresi gli sfollati interni, le agenzie delle Nazioni Unite e le organizzazioni non governative hanno preso parte ai festeggiamenti che hanno avuto inizio con una marcia di solidarietà nella città di El Fasher. L'evento ha compreso anche degli spettacoli teatrali e delle canzoni."Siamo stati benedetti per poter celebrare questo giorno che rappresenta il simbolo di come le donne hanno lottato a lungo per ottenere i loro diritti legittimi nell'Esecutivo, negli Organi costituzionali e legislativi", ha detto la signora Halima Boush, Consigliere del Governatore dello Stato del Nord Darfur sui temi riguardanti le donne ed i bambini."Sosteniamo l'emancipazione delle donne e la celebrazione della Giornata Iinternazionale della donna a El Fasher, sosteniamo i diritti delle donne in tutto il Darfur. Le donne e gli uomini sono uguali ", ha aggiunto il signor Eissa Abdalla, Commissario a El Fasher.Il Rappresentante Speciale dell'Azione Congiunta dell'UNAMID (AJSR), Abiodun Bashua, ha trasmesso, per l'occasione, il messaggio del Segretario Generale delle Nazioni Unite. "Il Mondo deve unirsi in risposta agli estremisti violenti che prendono di mira le donne e ragazze... Abbiamo bisogno di cambiare gli schemi mentali, soprattutto tra gli uomini, e coinvolgerli nel farli divenire loro stessi protagonisti attiviper il cambio. Dobbiamo, anche, sostenere la nostra determinazione con risorse basate sulla sicura comprensione che gli investimenti, in un contesto di parità di genere, generano progresso economico, inclusione sociale e politico ed altri benefici che, a loro volta, favorirebbero la stabilità e la dignità umana ", ha detto l'AJSR a nome del Segretario Generale.Si sono svolti eventi simili organizzati dalla Missione, in collaborazione con le autorità locali e le agenzie delle Nazioni Unite a Nyala, nel Sud Darfur, a Zalingei, nel Darfur Centrale, a El Geneina e nel Darfur Occidentale.

Fonte:

Etichette: , ,