Il blog di Italians for Darfur

martedì, gennaio 26, 2016

Il Governo e due gruppi ribelli continuano i negoziati informali

Secondo una dichiarazione congiunta rilasciata al termine di un incontro di tre giorni in Etiopia, il Governo del Sudan e due gruppi armati della Regione del Darfur hanno convenuto di proseguire le discussioni informali.

Una delegazione del Governo sudanese guidata dal Capo dell'Ufficio per la pace in Darfur, Amin Hassan Omer, e una delegazione congiunta del Movimento per la Liberazione del Sudan-Minni Minnawi (SLM-MM) ed il Movimento per la Giustizia e l'Uguaglianza (JEM) hanno tenuto una riunione di tre giorni nella città etiope di Debre Zeit, dal 23 al 25 gennaio.

L'incontro è stato organizzato dal Gruppo di Attuazione ad Alto Livello dell'Unione Africana (AUHIP) ed ha visto la partecipazione del Capo di UNAMID, che è anche il Capo Mediatore Congiunto. Il meeting è servito per colmare il divario tra le due parti nel tentativo di raggiungere un accordo umanitario e di cessazione delle ostilità.

In una dichiarazione estesa ai media, le due parti hanno ribadito la loro intenzione e serietà per raggiungere una soluzione negoziata del conflitto che dura ormai da13 anni nella Regione del Darfur.

"Le parti riaffermano la continuità del dialogo attraverso negoziati e incontri informali per sottoscrivere un accordo per il raggiungimento della pace nel Darfur. Questo accordo contribuirà ad attuare una pace sostenibile attraverso la partecipazione al dialogo nazionale", sottolinea una dichiarazione congiunta rilasciata lunedi.

http://www.sudantribune.com/spip.php?article57810

Etichette: , , , ,