Il blog di Italians for Darfur

venerdì, gennaio 29, 2016

La Conferenza Nazionale per il Dialogo decide per un Governo di transizione

La Conferenza Nazionale per il Dialogo ha accettato di formare un Governo di transizione presieduto dal presidente Omar al-Bashir, nonostante l'iniziale opposizione a tale disposizione del Partito di Governo.

Il Comitato per le Questioni di Governo ha concluso degli accordi, tra cui "il principio del trasferimento pacifico del potere attraverso un Governo di riconciliazione nazionale guidato dal presidente Omar al-Bashir", ha detto il capo del Pannello Barakat Musa Hawati.

Il Partito del Congresso Nazionale era inizialmente contrario a tale idea, temendo che avrebbe aperto le porte all'opposizione per chiedere la nomina di un Presidente ad interim o una presidenza collegiale.

Hawaii ha, ulteriormente, affermato che i livelli di Governo locali e nazionale sono stati approvati all'unanimità dal Comitato per le Questioni di Governo. Ma tali livelli devono essere decisi da una giuria di conciliatori. Diversi funzionari del Governo nazionale hanno recentemente messo in guardia contro il sistema regionale ed hanno indicato la loro preferenza per l'attuale sistema che divide il paese in 18 Stati.

In linea con il Documento del Darfur per la Pace in Darfur (DDPD), la popolazione del Darfur voterà il prossimo aprile per decidere se mantenere i cinque Stati separati o riunirsi in un unico Stato.

Etichette: , , ,