Il blog di Italians for Darfur

lunedì, febbraio 08, 2016

Il Partito per la Liberazione e la Giustizia a favore dei 5 Stati in Darfur

Il Partito per la Liberazione e la Giustizia (LJP) ha espresso il suo sostegno al mantenimento dei cinque Stati in Darfur rifiutando, in questo modo, la richiesta di un singolo Stato da parte del Sudan Ovest.

Il prossimo aprile, gli abitanti del Darfur sono chiamati a determinare lo stato amministrativo della Regione in quanto devono votare o per il mantenimento dello status quo del sistema attuale di Stati o per il ristabilimento di un'unica Regione.

Tuttavia, i darfuniani sono divisi fra quelli che sono a favore del referendum e quelli per il voto. Quest'ultimi, che sono principalmente composti dai firmatari del documento di Doha per la Pace in Darfur (DDPD) includono i sostenitori dei cinque Stati e coloro che sono a favore di un'unica Regione.

Il Presidente dello LJP, Bahr Idriss Abu Garda, è stato il primo leader del Darfur ad aver annunciato il suo sostegno per il mantenimento dei cinque Stati sottolineando che "è più adatto per il popolo del Darfur". Abu Garda, inoltre, parlando in una conferenza stampa tenuta a Khartoum si è detto favorevole per il sistema amministrativo regionale in tutto il Sudan e non solo in Darfur.

Etichette: , , ,