Il blog di Italians for Darfur

mercoledì, aprile 13, 2016

Le SAF prendono le ultime roccaforti ribelli sul Jebel Marra

Le Forze Armate del Sudan (SAF) hanno catturato l'ultima roccaforte dei ribelli in Darfur situata a nord-ovest di Jebel Marra, tre mesi dopo l'attacco su larga scala lanciato a metà gennaio,

Il portavoce delle SAF, Ahmed Khalifa al-Shami, ha affermato, attraverso una dichiarazione, che le forze armate sono state valorose e sono riuscite a prendere l'ultima zona ribelle a Jebel Marra e sono riuscite a stabilire il pieno controllo della zona di Srounq, ultime roccaforti dei ribelli (Esercito di Liberazione del Sudan: SLM) ed il SLM-Abdel Wahid (SLM-AW).

Venerdì scorso, lo Stato del Darfur Centrale ha annunciato che l'esercito sudanese aveva sconfitto i combattenti del SLM-AW a Srounq, sottolineando che prima di riprendere l'ultima roccaforte dei ribelli, l'esercito era riuscito a catturare le località di Tekno e Keiwi.

Le Forze di Supporto Rapido (RSF) hanno rilasciato delle immagini su Internet di cadaveri e prigionieri di guerra sostenendo che sono stati uccisi o catturati durante i recenti attacchi contro le postazioni dei ribelli a Jebel Marra.

Inoltre, diversi necrologi hanno pubblicato la foto del comandante delle SAF che aveva attaccato, a Sroung, il colonnello Ibrahim al-Sharif.

Etichette: , , , , ,