Il blog di Italians for Darfur

giovedì, aprile 28, 2016

Uno dei comandanti del JEM potrebbe subire la pena di morte

Il Movimento ribelle per la Giustizia e l'Uguaglianza (JEM) ha messo in guardia il Governo sudanese sulle conseguenze che potrebbero esserci per lo svolgimento della condanna a morte emessa, cinque anni fa, contro la figura di primo piano del Movimento, El-Tom Hamid Tutu.

Tutu è stato catturato dall'esercito sudanese durante un attacco congiunto lanciato dal JEM ed il Movimento per la Liberazione del Popolo del Sudan-Nord (SPLM-N) contro la posizione dell'esercito nella zona di Al-Tayes nel Sud Kordofan.

Il 28 agosto 2011, il Tribunale ha condannato Kadougli Tutu a morte per impiccagione e la sentenza è stata confermata dalla Corte Suprema nel marzo 2012.

In una dichiarazione estesa ai media, il Portavoce del JEM, Gibril Adam Bilal, ha affermato che il procedimento di esecuzione della pena di morte è iniziato martedì mattina presso il carcere di massima sicurezza di Kober a Khartoum.

"L'amministrazione della prigione di Kober ha trasferito martedì mattina il rappresentante del JEM e prigioniero di guerra, El-Tom Hamid Tutu, dalla propria cella all'arena della morte in preparazione per l'attuazione dell'esecuzione", si legge nella dichiarazione

Etichette: , , , , ,